loghi      
tv job
cos'è chi siamo aziende mestieri formazione placement recruiting inserimento tools
   

Multimediamente
Ente di formazione professionale costituito nel 1997, organizza corsi di formazione finanziati da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, con particolare attenzione al settore della Comunicazione Multimediale e in particolare del settore cinetelevisivo.
Promuove lo sviluppo della cultura multimediale e della comunicazione integrata, la formazione, l’orientamento, lo studio di sistemi e analisi di settore.

www.multimediamente.com

logo multimediamente
 

 

 

 

 

Labmedia
Agenzia di media consulting specializzata in Ricerca & Sviluppo, con focus su televisione e new media. Svolge ricerche di scenario sui media e offre consulenza per lo sviluppo di nuovi canali e programmi a editori e produttori televisivi.
Tra i clienti: Marketing Strategico Rai, Direzione Marketing Rti-Mediaset, Strategy & Research Mtv, Fox International Channels, Cinecittà Holding.

www.labmedia.it

logo labmedia
 

 

 

 

 

LA TRIENNALE DI MILANO
La Triennale di Milano è l’istituzione italiana per l’architettura, le arti decorative e visive, il design, la moda e la produzione audiovisiva; è un centro di produzione culturale che organizza e produce mostre, convegni, rassegne cinematografiche ed esposizioni itineranti.
Tra il 2004 e l’estate 2006 all’interno del ricco panorama di mostre prodotte dalla Triennale ricordiamo Dreams, The Andy Warhol Show, Gaetano Pesce, Starwars, Joe Colombo: Inventing the Future, The Keith Haring Show, Euro Visions. I nuovi europei visti dai fotografi della Magnum, Beautiful Losers, La rappresentazione della pena, Good N.E.W.S. Temi e percorsi dell’Architettura, Fumetto International, Medaglia d’oro all’Architettura Italiana 2006.

www.triennale.it

logo triennale di milano
 

 

 

 

 

 
Direzione di ricerca
ALESSANDRA ALESSANDRI, direttore di ricerca e curatore delle pubblicazioni
39 anni, Laurea in Comunicazioni Sociali e Master in Marketing e Comunicazione Publitalia.
E’ entrata nel 1991 a Canale 5 sotto la direzione di Giorgio Gori. Ha lavorato fino al 2000 nel Gruppo Mediaset, come produttore esecutivo, assistente alla Direzione Intrattenimento di Leonardo Pasquinelli e assistente alla Direzione Creativa di Gregorio Paolini.
Dal 2000 al 2002 è stata Responsabile sviluppo progetti in e.BisMedia, editore multimediale del gruppo e.Biscom-Fastweb.
E' docente a contratto di "Diagnosi dei prodotti mediali" nella Laurea Specialistica in Teorie e Tecniche della Comunicazione Mediale, e di "Programmazione e produzione televisiva" presso il Master in Ideazione e Produzione televisiva dell’Università Cattolica di Milano.
Progetta e dirige dal 1999 corsi di formazione professionale televisiva, tra cui i corsi per Producer di fiction e per Producer di documentari patrocinati rispettivamente da Apt e Doc.it. Ha tenuto docenze in vari Corsi di Laurea, Master e corsi di formazione professionale.
E’ dal 2003 titolare di Labmedia, media consulting per la Ricerca & Sviluppo di tv e new media, che svolge ricerche di scenario sui media e offre consulenza per lo sviluppo di nuovi canali e programmi a editori e produttori televisivi (Marketing Strategico Rai, Direzione Marketing Rti-Mediaset, Strategy & Research Mtv, Fox International Channels, Cinecittà Holding).
E' consulente di "Tv Talk", programma di analisi dell'attualità televisiva, prodotto da Rai Educational per Rai 3.
alessandra alessandri
 

 

 

 

 
Consulenza scientifica
Gaetano Stucchi,  consulente scientifico di “Tv job”
62 anni. E’ entrato in Rai nel 1968 come produttore esecutivo di sceneggiati, tra cui “Il segno del comando”. Dal 1976 al 1978 ha progettato per la Seconda Rete Rai originali TV low budget e coproduzioni internazionali.
Dal 1978 al 1988 è stato responsabile dei programmi radio e tv della sede regionale Rai degli Abruzzi. Ha firmato come produttore esecutivo “Sciopen” e “Magic moments” (di cui è stato anche sceneggiatore) di Luciano Odorisio e “Julia & Julia” di Peter Del Monte, primo film al mondo in alta definizione, coprodotto da Rai con Cbs-Fox.
E’ stato dal 1989 al 1991 capo della programmazione di RaiSat, prima rete sperimentale via satellite a diffusione pan-europea; membro fondatore del CIM (Club d’Investissment Media) e di Map- Tv (aiuto alle coproduzioni televisive basate sui materiali d’archivio) nell’ambito del Programma Media 1990-95 dell’Unione Europea, di cui è stato più volte esperto professionale. Dal 1995 al 2001 Direttore della Televisione all’UER di Ginevra, attualmente è consulente indipendente nel settore dei media e delle TLC.

Gaetano Stucchi
 
   

Fausto Colombo, consulente scientifico di “Tvjob”
51 anni, Laurea in Filosofia.
Docente di Teoria e tecnica dei media presso Università Cattolica di Milano.
Nel 1995 ha ideato e fondato l'Osservatorio sulla Comunicazione (centro di ricerca sui media dell'Università Cattolica), di cui è direttore.
E’ membro del Consiglio Scientifico della Triennale di Milano, del Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia, e del Giurì dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria.
Tra le pubblicazioni: La cultura sottile. Media e industria culturale italiana dall’Ottocento ad oggi, Bompiani 1998; Introduzione allo studio dei media, Carocci 2003; Atlante della comunicazione (ed.), Hoepli 2005; Digitising Tv. Theoretical Issues and Comparative Studies across Europe, con Nicoletta Vittadini, Vita & Pensiero 2006.

 

 

 

 

 

 

Altri autori
Chiara Valmachino, Coordinamento di ricerca

33 anni, Laurea in Comunicazioni di Massa e Corso di Perfezionamento in Media Education (di cui attualmente è coordinatore) presso l’Università Cattolica di Milano, Dottore di ricerca in Pedagogia.
Specializzata in tv dei ragazzi e programmi di informazione, lavora come media educator in contesto scolastico e nella formazione degli adulti. Ha condotto ricerche per il gruppo Mediaset, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’Istituto di ricerca sulla comunicazione Gemelli, l’Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica, la Cei.  Ha collaborato con Labmedia per le ricerche sulla programmazione satellitare.
Ha scritto vari articoli e saggi, soprattutto sul tema tv e minori, e sulla didattica dei/coi media.

 

Fedra Fumagalli, ricercatrice senior
39 anni, Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione del Lavoro presso Università Bocconi di Milano.
Ha maturato un’esperienza di quindici anni nell’area del Personale di aziende multinazionali fino ad avere, negli ultimi anni, la responsabilità globale della funzione Risorse Umane di società nel settore dei servizi.
In questo ruolo ha svolto attività di analisi e di progettazione organizzativa, ha definito sistemi di valutazione delle capacità e del potenziale, ha gestito la selezione a livello di manager e ha progettato percorsi formativi sia di sviluppo delle soft skills che di approfondimento delle “competenze di mestiere”.
E’ stata relatrice in diversi convegni su temi quali i sistemi di sviluppo delle risorse e le nuove modalità organizzative delle aziende. 

 

Francesca Borghi, ricercatrice junior
27 anni, Laurea in Lettere e Filosofia, presso l’Università Cattolica di Milano.
Si è laureata con una tesi sociologica sulle modalità fruitive dello spettatore cinematografico.
Dopo aver lavorato in un’agenzia di pubbliche relazioni e un’esperienza nell’edizione del film “La tigre e le neve” di Roberto Benigni, è stata coordinatrice didattica dei corsi di formazione Multimediamente per Producer di Fiction, Producer di documentari e Redattore televisivo.

 

Antonio Costa, ricercatore junior
24 anni, Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna.
Si è laureato con  una tesi sulla Lifestyle Television nel Regno Unito, compiendo un anno di studi e ricerche presso la University of Sussex di Brighton. E’ stato redattore in riviste studentesche e responsabile delle attività culturali di una associazione culturale bolognese.

 

 

 

 

 

 
Altri credits
Paolo Mossetti, ricercatore junior

Andrea Bertoletti, coordinamento di progetto
Stefano Baleria, ricercatore junior
Paolo Laudani, coordinamento

Antonella La Seta Catamancio, ufficio stampa
Laura Agnesi, coordinamento

Ideazione grafica e impaginazione:
Cristina Carsana, direttore creativo
Giulia Mantuano, art director junior
Simone Castiglione, web designer
Sabrina Vicini, account

 
 

 

 

 

labmedia multimediamente triennale di milano

info@tvjob.it

Dispositivo multimisura azione di sistema anno 2004/2005 – progetto FSE n° 295600 – obiettivo 3 misura D.4 “Le professionalità dell’audiovisivo in Lombardia”