loghi      
tv job
cos'è chi siamo aziende mestieri formazione placement recruiting inserimento tools
 
Oggetto della ricerca
Obiettivi della ricerca
Metodologia della ricerca
Il panel delle interviste
 
Oggetto della ricerca

Il lavoro in:

  • emittenti televisive
  • produttori audiovisivi
  • distributori audiovisivi
  • dei seguenti generi:

  • programmi televisivi di intrattenimento
  • programmi televisivi di infotainment
  • programmi televisivisi di news e sport
  • documentari
  • animazioni
  • fiction
  • spot pubblicitari
  • crossmedia
  • che abbiano sede primaria o secondaria in Lombardia.

    Il campione e i dati quantitativi della ricerca si riferiscono alla Regione Lombardia, che ha voluto sostenere questa iniziativa, ma la maggior parte delle considerazioni qualitative possono essere estese alla realtà nazionale dell’audiovisivo.

     

    Obiettivi della ricerca

    1. Mettere a disposizione dei lavoratori attuali e futuri un corpus di informazioni concrete per accedere a nuove e più soddisfacenti occasioni lavorative, in un mondo da loro spesso considerato “ad accesso chiuso”. Fornire informazioni e strumenti di consultazione sulle aziende, i loro settori e generi, i ruoli, le scuole.
    2. Sistematizzare una descrizione il più possibile esaustiva, per quanto parzialmente convenzionale, delle professionalità del settore (es. mestieri e organigrammi), che possano costituire un primo passo per una codifica e un linguaggio comune.
    3. Indagare le criticità in termini di formazione, placement, recruitment, inserimento e organizzazione del lavoro, e ipotizzare possibili linee guida per la progettazione di iniziative future.

     

    Metodologia della ricerca

    Strumenti quantitativi:
  • 127 Questionari nominativi compilati, tra le 272 aziende censite
  • 100 Questionari anonimi compilati da un campione snowball di lavoratori
  • 16 Questionari anonimi compilati tra le 21 realtà di orientamento e placement lombarde.

  • Strumenti qualitativi:
  • Interviste personali a titolari, responsabili del personale, responsabili di produzione, produttori esecutivi, appartenenti ad aziende rappresentative dell’universo dell’audiovisivo in Lombardia.
    Tra di essi: rappresentanti di Rai, Mediaset, Mtv, e i produttori di vari generi audiovisivi: dall’”Isola dei famosi” alle Cerimonie Olimpiche di Torino, dalla soap “Vivere” alle animazioni di “Cocco Bill” al film “Fame chimica”.
  • Interviste personali ai rappresentanti delle più rappresentative associazioni di categoria
  • — Frt per le emittenti, Apt, App e Doc.it per i produttori, e ai più rappresentativi sindacati dei lavoratori;
  • 3 Focus group con lavoratori.
  • La ricerca è stata condotta dal novembre 2005 al maggio 2006.

    Per il dettaglio su: obiettivi e metodologia della ricerca
    scarica l’introduzione   pdf

     

    Ambiti della ricerca e metodologie utilizzate

      FASE ESPLORATIVA FASE DIAGNOSTICA FASE PROGETTUALE
    SOGGETTO DI RIFERIMENTO

    METODOLOGIA DESK

    METODOLOGIA FIELD APPROCCIO QUANTITATIVO

    METODOLOGIA FIELD APPROCCIO
    QUALITATIVO

    PROGETTAZIONE STRUMENTI PROGETTUALI E OPERATIVI

    MERCATO AUDIOVISIVO LOMBARDO
    1. Individuazione settori/prodotti/tipologie soggetti

    2. Individuazione oggetto di analisi
    =
    =
    =
    AZIENDE
    1. Censimento e classificazione operatori (271 aziende)
    2. analisi in profondità degli operatori più significativi
    Somministrazione di un questionario on line (+ recall telefonico) all’universo Interviste personali semistrutturate a 25 rappresentanti di un panel di 20 aziende rappresentative
    1. database aziende (anche on line nel sito www.tvjob.it)
     
    ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Individuazione delle associazioni più rappresentantive sul territorio
    =
    Interviste personali a Presidenti, Direttori generali e Segretari Generali.  
    LAVORATORI Mappatura delle figure professionali, degli organigrammi, delle competenze Somministrazione di un questionario on line anonimo (metodologia reperimento campione: snowball) 3 focus group sulle figure chiave indicate come strategiche dalle aziende
    1. database mestieri (anche on line nel sito www.tvjob.it)
     
    ORGANIZZAZIONI SINDACALI
    =
    =
    Interviste a esponenti dei sindacati più rappresentativi  
    ENTI DI FORMAZIONE
    1. Censimento dell’offerta formativa ai vari livelli
    2. Analisi dell’offerta formativa
    =
    =
    1. database corsi di formazione (anche on line nel sito www.tvjob.it)
    2. Elaborazione linee guida per la progettazione di nuove iniziative di formazione
    UFFICI PLACEMENT UNIVERSITARI E CENTRI DI ORIENTAMENTO Censimento soggetti Somministrazione di un questionario on line anonimo all’intero universo
    =
    Elaborazione linee guida per la progettazione di nuove iniziative di orientamento
    JOB SEARCH/ RECRUITING
    1. Censimento e analisi  del job search on line
    2. Analisi del job search a mezzo stampa
    Somministrazione di un questionario on line all’intero universo delle società di selezione lombarde
    =
    messa on line sul sito www.tvjob.it di annunci di lavoro
     

     

    Il panel delle interviste

    PANEL AZIENDE

     

     

    SOCIETA'

    TIPOLOGIA AZIENDA

    MODALITA' EMISSIONE CANALI /GENERI PRINCIPALI PRODUZIONE 

    INTERVISTATI

    MANSIONE

    RAI

    EDITORE

    nazionale; analogico terrestre, digitale terrestre

    Nicola Calabrese

    Responsabile Personale - Direzione produzioni Milano

    RTI - GRUPPO MEDIASET

    EDITORE

    nazionale; analogico terrestre, digitale terrestre, crossmedia

    Valeria Bollati

    Responsabile Sviluppo Risorse Umane

    MTV ITALIA

    EDITORE

    nazionale; analogico terrestre, satellitare, crossmedia

    Cristina Lippi

    Responsabile Risorse Umane

    DISNEY CHANNEL

    EDITORE

    nazionale, satellitare

    Dario Rodino

    Vice President Production & Operations

    FASTWEB

    EDITORE

    nazionale, crossmedia

    Paolo Agostinelli

    Head of Media & Tv

    PROFIT (ODEON)

    EDITORE

    pluriregionale, analogico terrestre

    Anna Di Sabato

    Direttore generale

    TELENOVA

    EDITORE

    locale, analogico terrestre/digitale terrestre/satellitare

    Giusto Truglia

    Vice direttore generale Multimedia S. Paolo, direttore testata giornalistica e palinsesto Telenova

    MAGNOLIA

    PRODUTTORE

    programmi Tv di intrattenimento, fiction televisive

    Giorgio Gori

    Presidente e Amministratore Delegato

    Cristiana Molinero

    Produttore esecutivo

    Alessandro Tedeschi

    Produttore esecutivo

    GRUNDY

    PRODUTTORE

    fiction televisive, programmi Tv di intrattenimento

    Nanni Mandelli

    Produttore esecutivo

    MEDIAVIVERE

    PRODUTTORE

    fiction televisive

    Bruno Stefani

    Produttore esecutivo

    Luca Improta

    Organizzatore generale

    KENZI

    PRODUTTORE

    documentari

    Annamaria Gallone

    Titolare

    FILM MASTER GROUP

    PRODUTTORE

    programmi Tv di intrattenimento, fiction televisive, spot/filmati industriali, videoclip, eventi

    Marco Balich

    Amministratore Delegato 

    MIR CINEMATOGRAFICA

    PRODUTTORE

    documentari, film

    Gianfilippo Pedote

    Titolare

    ANNI LUCE

    PRODUTTORE

    documentari, spot/filmati industriali

    Paolo Lipari

    Titolare

    DEMAS & Partners

    PRODUTTORE

    animazione, spot/filmati industriali

    Elisabetta Levorato 

    Amministratore unico

    Evelina Poggi

    Direttore di produzione

    NEONETWORK

    PRODUTTORE

    crossmedia, programmi Tv di intrattenimento, animazione

    Matteo Scortegagna

    Responsabile Contenuti e Produzioni NeoNetwork

    FLYING

    PRODUTTORE

    spot/filmati industriali

    Luca Giberna

    Executive producer

    METAMORPHOSI

    PRODUTTORE

    documentari, spot/filmati industriali

    Marco Poma

    Socio e regista

    3ZERO2 TV

    PRODUTTORE; SERVIZI ALLA PRODUZIONE

    programmi Tv di intrattenimento

    Uberto Rasini

    Direttore generale

    Mattias Brahammar

    Facility manager

    CDI - CAMERA DISTRIBUZIONI INTERNAZIONALI

    DISTRIBUTORE

    documentari

    Dario Barone

    General manager

     

     

    ALTRI SOGGETTI

     

     

    SOGGETTO

    TIPOLOGIA SOGGETTO

    DETTAGLIO TIPOLOGIA SOGGETTO

    INTERVISTATI

    MANSIONE

    APT

    Associazione Categoria

    Associazione Produttori Fiction
    e Intrattenimento

    Chiara Sbarigia

    Segretario generale

    APP

    Associazione Categoria

    Associazione Produttori Pubblicitari

    Antonio Canti

    Presidente

    DOC.IT

    Associazione Categoria

    Associazione Documentaristi
    (Produttori e Autori)

    Alessandro Signetto

    Presidente

    FRT

    Associazione Categoria

    Federazione Radio e Televisioni private

    Stefano Selli

    Direttore Generale

     

    CISL Fistel

    Sindacato Lavoratori

     =

    Renato Zambelli

    Segretario Generale Fistel Lombardia

    CGIL SLC

    Sindacato Lavoratori

     =

    Bruno Cerri

    Segretario Generale SLC Lombardia

    CGIL SLC

    Sindacato Lavoratori

     

    Vanda Muzzioli

    Segretario SLC Lombardia

    RSU RAI

    Sindacato Lavoratori

     =

    Andrea Corbella

    RSU RAI

     

     

    labmedia multimediamente triennale di milano

    info@tvjob.it

    Dispositivo multimisura azione di sistema anno 2004/2005 – progetto FSE n° 295600 – obiettivo 3 misura D.4 “Le professionalità dell’audiovisivo in Lombardia”